Energy Easy offre servizi di consulenza ad imprese, tecnici, privati ed enti pubblici che intendono ridurre i propri consumi energetici. I partner Energy Easy effettueranno un’analisi energetica con l’obiettivo di individuare soluzioni operative che permettano di ridurre i costi e rendere più efficienti i servizi/processi produttivi individuandone le criticità e ottimizzandole.
L’analisi dei consumi e delle fonti energetiche utilizzate in un sistema, sono alla base di un progetto di ottimizzazione che consegua un risparmio energetico, un minor impatto ambientale e un miglioramento del benessere. Le linee base per analizzare e contenere i consumi energetiche sono analizzati seguendo i dettami della norma UNI TS 11300. In caso di edifici esistenti, Energy Easy offre la possibilità di verificarne le caratteristiche mediante Termografia e termoflussimetro.
Per un corretto dimensionamento del condizionamento dell’edificio, occorre calcolarne il carico termico ai sensi della norma UNI EN 12831-1:2018. Una volta individuato il fabbisogno termico, si potrà procedere nel dimensionamento di dettaglio della tipologia di impianto prescelta individuandone i componenti e le modalità di funzionamento.
L’attività lavorativa ha portato Energy Easy ad elaborare un foglio di calcolo per la previsione della produzione che è stata testata in oltre mille impianti realizzati negli ultimi tredici anni. Inoltre, la produzione prevista viene confrontata con il reale rendimento del sistema fotovoltaico mediante un piranometro al fine di collaudare l’impianto realizzato.
Applicare gli elementi della sostenibilità nell’edilizia esistente, oggi è reso economico e semplice grazie al D.M. 16/2/2016 (conto termico) che incentiva in conto capitale i principali interventi analizzati come riportati di seguito.
Gli interventi 2A e 2B ovvero l’installazione di pompe di calore per riscaldamento e di caldaie a biomassa sono incentivate in misura dell’efficienza delle macchine e della zona climatica del luogo di installazione. Mentre, il solare termico è incentivato in funzione della superficie dei collettori solari e della loro tipologia. Energy Easy ti affianca nella progettazione dell’intervento, nell’acquisizione della documentazione necessaria e nella richiesta di incentivo. Inoltre, grazie ai propri partner offre la possibilità di cessione immediata dell’incentivo mediante la soluzione “sconto termico". La realizzazione di impianti fotovoltaici può usufruire delle detrazioni fiscali oppure rientrando nel decreto FER, gli impianti con una potenza oltre i 20 kWp oppure gli aggregati di impianti possono richiedere degli incentivi in conto produzione attraverso l’iscrizione al registro oppure partecipando alle aste.
Per maggiori informazioni, contattaci su info@energyeasy.eu